top of page

" La danza è scoperta, scoperta, scoperta. "
(Martha Graham)

La mia danza nasce da continui studi e ricerca. Se leggete la mia Bio potete capire che danzo da quando sono molto piccola, e sono stata fortunata a poter studiare vari stili grazie al sostegno della mia famiglia.

La mia danza di oggi è orientata sul Fusion come base tecnica forte che mi permette di poter variare a seconda delle necessità coreografiche o emozionali del momento. In base a questo riesco a combinare elementi di danza contemporanea e modern, hip hop/videodance, danza orientale, jazz, e movimenti personali. Questa è la mia danza libera che applico prettamente nei miei assoli e che piano piano cerco di trasmettere anche alle allieve in piccole cose, combinazioni coreografiche, specialmente alle ragazze della mia compagnia conFusion dance project.

Vediamo una carrellata degli stili etnici principali che insieme alla madre Danza Classica, Modern, Contemporanea e Hip Hop pilastri e fondamenta della mia formazione artistica, mi hanno portatato a questo.

 

La danza orientale è considerata una delle danze più antiche del mondo ed è tradizionalmente praticata dalle donne in quanto esprime grande femminilità, vitalità e sensualità. Ma contrariamente a quanto siamo abituati a pensare, la danza de ventre non nasce per essere uno spettacolo che allieta gli uomini bensì come danza delle donne per le donne praticata in antichi culti religiosi legati alla madre terra per propiziare fertilità, o ancora che fosse ultilizzata durante le festività agricole per augurare un buon raccolto.

La danza orientale presenta tanti aspetti positivi e benessere fisico e psicologico. Aumenta la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia e del bacino e sopratutto degli addominali, coinvolti principalmente nei movimenti, modellando la linea e massaggiando gli organi interni. Tonifica le cosce e migliora l'agilità delle articolazioni. Migliora la postura e rafforza il pavimento pelvico. Nel frattempo la musica orientaleutilizzata durante le lezioni secondo studi di musico terapia ha effetti particolarmente rilassanti. L'alternarsi dei diversi ritmi pacifici e tranquilli, allegri e attivanti, ci portano a una serie di emozioni positive e sentimenti salutari come serenità, gioia, e senso di fiducia nelle proprie abilità e intimità con se stesse. È stato inoltre riscontrato come tali melodie stimolino la creatività dell'inconscio attraverso l'attivazione di diverse aree dell'emisfero celebrale destro. La danza orienale prende alcuni suoi movimenti dalla natura come cerchi, spirali, otto, e movenze di animali (serpenti, felini etc..)aria, acqua terra e fuoco, passando da fluidità e movimeni rapidi. Insomma una danza che fa bene al cuore al fisico e alla mente.

Tra le più moderne e innovative rivisitazioni troviamo la Tecnica fusion, il cui fine è la corretta ed esteticamente piacevole esecuzione di tutti i movimenti in isolazione (e sovrapposizione) nel totale rispetto dell’anatomia. Questa tecnica, ideata da Suhaila Salimpour, arriva dall’America ed ha formato le più grandi ballerine a livello mondiale sia di Danza del Ventre Moderna che di Tribal Fusion. Il suo focus è la consapevolezza muscolare, dove in maniera profonda si studiano le isolazioni muscolari in sovrapposizione per creare movimenti precisi, in tempi musicali precisi.

Questa tecnica dunque può essere studiata come tale per poi essere allicata alla più tradizionale Danza Orientale, o cucita su varie stilizzazioni, come per esempio il Tribal Fusion, che fonde alla danza orientale, American Tribal Style e varie discipline come flamenco, danza indiana e hip hop, lasciando spazio a contaminazioni e sperimentazioni in continua evoluzione. Si danza principalmente su musiche elettroniche che fondono strumenti moderni a sonorità etniche, ma si può danzare su qualsiasi musica si voglia.

La ricchezza del Tribal Fusion è quindi proprio la libertà di espressione che da modo di creare diverse varianti a seconda della musica che si vuole usare, dell'intenzione o della fusione con una particolare altra danza.

Da qui nasce il mio stile personale che io chiamo Contemporary Fusion, contemporaneo nel senso stesso della parola, moderno e sempre in evoluzione, e contemporaneo da fusione con la danza contemporanea, in particolare mischiando Danza orientale e Tribal Fusion tradizionale a floor work, e movenze personali o di danze studiate e apprese negli anni, a secoda della stilizzazione coreografica.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Tumblr Social Icon

© 2023 by EXOTIC DANCING. Proudly created with Wix.com

bottom of page